Luce e calore in una gemma
Carnelian
Caratteristiche
La Corniola è una pietra semipreziosa che si forma nelle rocce vulcaniche a partire da magmi acidi contenenti ferro.
Si distingue in corniola maschio, rosso cupo, e corniola femmina più chiara e con sfumature dell’arancio-marrone dorato.
Corniola, dal latino “Cornum”, nome della pianta chiamata corniolo che dà frutti rossi come il minerale.
La varietà più pregiata è quella rosso-arancio, colorazione data dalla presenza di ossidi di ferro.
Surriscaldando leggermente la pietra, il suo colore diventa più intenso per poi tornare al colore originario una volta raffreddata.
È una pietra conosciuta fin dall'antichità, per gli antichi egizi rappresentava il simbolo della vita e aveva il compito di accompagnare i defunti nel viaggio verso l'aldilà.
È la pietra preziosa più importante nella religione islamica in quanto simboleggia l'esistenza di Allah come il solo e unico vero dio.
Proprietà
La Corniola è una pietra che viene spesso utilizzata per aiutare a stimolare l'energia vitale e per incentivare la vitalità fisica e mentale; considerata anche una pietra di coraggio, può aiutare a superare le paure e le insicurezze, favorendo la fiducia in se stessi e la determinazione.
Inoltre, può anche essere utilizzata per promuovere la guarigione emotiva e spirituale, aiutando a liberare le emozioni bloccate e procurando un senso di benessere interiore.